I sandali nella moda dell’Antica Roma
Dal latino Sandaliu, il sandalo era una scarpa usata dai romani solo ad uso casalingo. Difatti per uscire calzavano i calcei, ovvero degli stivaletti.
Quando Caligola sale al potere, diventano di moda i caligula, dei sandali che l’imperatore usava fin da bambino. Poi le imperatrici romane iniziarono ad indossare i sandali gioiello: questi erano costituiti da una suola d’oro e cinturini ricchi di pietre preziose.
Per comprendere quanto si diffuse l’utilizzo dei sandali all’epoca romana e quanto fossero oggetto di mode, basti pensare che, nell'editto di Diocleziano del 301 d.c. in cui erano stati elencati i prezzi massimi di vendita di tutti i generi di consumo, c’erano 20 tipi di calzature, tra le quali:
- Calcei patricii
- Calcei senatorii
- Caligae equestres
- Caligae muliebres
- Campagi
- Urinae
E’ facile comprendere perché, proprio l’Italia sia riconosciuta in tutto il mondo come il paese che produce le più belle calzature. E’ grazie ai Romani che seppero prendere il meglio di ogni cultura trasformandola in eccellenza e bellezza.
I sandali: dal Medioevo ad oggi
In epoche successive invece i sandali furono associati alla vita religiosa e alla povertà, come accadde durante il Medioevo. Fino a non essere più utilizzati del tutto. Solo durante il periodo della Rivoluzione Francese vennero reintrodotti come simbolo di protesta contro il lusso e lo sfarzo.
Bisogna aspettare gli anni ‘30 per ridare dignità ai sandali: fino almeno agli anni ‘50 era difatti considerato molto sensuale per le donne mostrare il piede nudo. E, a partire dagli anni ‘60, anche gli uomini iniziarono a calzare i sandali.
Il sandalo oggi: comodo e versatile
Negli ultimi anni i sandali hanno avuto ampio spazio nella moda italiana e mondiale. Il loro requisito fondamentale è sempre la comodità, ma è possibile giocare sullo stile ed indossarli per occasioni eleganti o più casual, persino sportive.
La tendenza della moda va sempre più verso la costruzione di un sandalo che possa essere prezioso come una più comune calzatura.
Ed è così che nascono i sandali gioiello di CLOS Collection: un sandalo, mille stili diversi.
Scopri sul sito di CLOS come avere un sandalo diverso ogni giorno, grazie agli accessori gioiello intercambiabili.